Ma che cavolata è?

Arrivo un po’ in ritardo a commentare, ma che cazzata è questa idea di abbandonare il Parlamento lanciata dalla Bindi con la sua intervista a Repubblica e, tra l’altro, appoggiata da una persona che stimo molto come Marino?

Si potrebbe liquidarla in modo molto semplice dicendo che la storia non ha insegnato niente. Se invece vogliamo bandire le semplificazioni e la storia, mi viene da dire che una opposizione radicale e credibile doveva, deve e dovrà essere fatta dentro il Parlamento, soprattutto adesso che i numeri sono molto ballerini; l’andamento dei lavori parlamentari degli ultimi giorni è la riprova che quando ci si muove bene qualche risultato non secondario si ottiene (v. prescrizione breve). Inoltre non mi sembra che un abbandono del Parlamento adesso preoccuperebbe più di tanto B e i suoi, anzi! Nè credo che una mossa del genere possa servire a rimarcare significative differenze agli occhi dell’opinione pubblica (di errori in tal senso ne sono stati fatti tanti da parte di molti maggiorenti del pd): la differenza riusciremo a farla con le proposte e, soprattutto, con la credibilità loro (delle proposte) e di chi le avanza.

Questo per quanto riguarda il ruolo dei partiti e del pd all’interno delle istituzioni.

Altra cosa è il rapporto tra i partiti (e il pd in particolare) e i cittadini. Ma qui il discorso si fa, se possibile, ancora più complesso, talmente complesso che i partiti (e il pd in particolare) di errori ne hanno fatti tanti, forse troppi.

E’ giunto il momento di recuperare il terreno perduto, e non sarà l’Aventino ad aiutarci.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: