Politicamente depresso

Alla fine di ogni estate, negli ultimi anni mi scopro sempre più deluso e politicamente depresso per quanto vedo e leggo a proposito del PD.

Pensavo che l’estate 2010 fosse stata il top da questo punto di vista, tra dichiarazioni a ruota libera sulle alleanze, su sistemi elettorali da riformare, su lettere di Uolter direttamente recapitate ai maggiori quotidiani e così via enumerando. Praticamente chiacchiere in libertà!

Pensavo che fosse stata il top … Ma l’estate 2011 si colloca nettamente più avanti in classifica! Alleanze, sistemi elettorali e lettere di Uolter ci sono sempre, in più c’é … tutto il carico aggiuntivo che sappiamo. E dire che con la scorsa primavera qualche bel risultato l’avevamo raggiunto (sebbene, in certi casi, di risulta) e, prima ancora in autunno, dei passi verso la delineazione di un progetto erano stati fatti.

Niente, non c’è niente da fare: la coazione a ripetere – gli errori, ovviamente – è più forte di tutti i venti di cambiamento, di tutte le manovre finanziarie che sarebbe facilissimo impallinare senza tentennamenti, di tutto insomma.

Il punto è che, in alternativa al PD, c’è il vuoto, la demagogia e i narratori più o meno raffinati. E allora? Boh, visto il mio stato di depressione politica, per ora sto a vedere cercando nel mio piccolo di smuovere la palude. Come si dice dalle mie parti: mo’ vediamo …

Nel frattempo, giusto per rimanere in tema, segnalo questo bellissimo pezzo apparso oggi sulla prima pagina di Repubblica. Allevia la solitudine e … accresce la depressione!

PS: nel frattempo provo a consolarmi anche leggendo Il midollo del leone e In nessun paese

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: